domenica 8 febbraio 2015

Kurt Gödel al BarLume

Di solito quando viaggio da solo in auto passo sempre prima in biblioteca (SMS) a noleggiarmi un audiolibro che mi accompagni nella transumanza Toscana-Veneto. Questa settimana me ne sono scordato e ho rimediato acquistandone uno alla Feltrinelli di Treviso. Purtroppo gli audiolibri sono delle cenerentole nel panorama delle librerie italiane: c'erano sì e no una trentina di titoli. Ho optato per uno scrittore conterraneo, Malvaldi, letto da un altro toscanaccio: Benvenuti. E l'accoppiata ne La briscola in cinque, prima avventura del BarLume è decisamente vincente. L'audio-libro durava 3 ore e 26 minuti e il viaggio di ritorno di solito lo faccio in 3 ore e ½ e perciò tutto era perfetto. Preso dalla coppia Benvenuti-Malvaldi neanche mi sono accorto dell'autostrada e, anzi, ho fatto anche più presto del previsto per cui, mi sono fermato 10 minuti in un parcheggio vicino a casa per sentire come andava a finire. Benvenuti è esilarante (sganasciavo da solo in macchina) e Malvaldi, che sul finale del libro è addirittura riuscito a farci entrare un mio mito della matematica e filosofia ed epistemologia (cioè Kurt Gödel) è veramente un genio. Mi sa che mi toccherà leggere anche gli altri libri della saga...

1 commento:

  1. Il mio viaggio odierno, stranamente intrasettimanale, è stato invece oggi allietato da Odore di chiuso sempre della coppia Benvenuti - Malvaldi. In coda all'audio-libro anche una godibilissima lunga intervista (più di 40 minuti) allo scrittore-chimico. Proprio bravo! Mi piace sempre di più.

    RispondiElimina