lunedì 16 maggio 2011

L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro


1 marzo-San Donato Milanese
Un operaio italiano, T.F., di 43 anni, è rimasto schiacciato dal crollo di un muro all’interno del cantiere edile dove stava lavorando.

5 marzo-Aprilia (Rm)
È caduto da 10 metri di altezza, dal tetto di un capannone industriale, quello dell’ex vetreria Avir. La vittima è un operaio marocchino di 47 anni. Stava montando alcuni pannelli con i colleghi.

5 marzo–Torano (Cs)
Un carabiniere di 29 anni, Stefano Colucci, è morto in un incidente sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. L’uomo ha perso il controllo dell’auto ed è finito fuori strada mentre era in servizio.

7 marzo-Pontedera (Pi)
Andrea Bacchellini aveva 28 anni ed è caduto da un’altezza di circa 5 metri. È deceduto subito dopo l’arrivo in ospedale.

7 marzo-Marrubbio (Or)
Trentacinque anni, Orazio Statzu faceva l’operaio in Sardegna. È stato travolto da un frana mentre lavorava all’interno di una galleria.

7 marzo-Porto Marghera (Ve)
Giuseppe Fazio, un operaio di 34 anni, è stato travolto da un camion nel cantiere navale Fincantieri. L’uomo, dipendente di un’azienda in subappalto, è stato investito nel piazzale antistante alla mensa dello stabilimento.

8 marzo-Roveredo in Piano (Pn)
Roberto Pillon, 52 anni, lavorava in un’azienda di costruzioni meccaniche, la Cimolai. Gli sono caduti addosso due pannelli d’acciaio di alcune tonnellate.

8 marzo-Atena Lucana (Sa)
Roberto Vistocco, un imprenditore di 66 anni, è stato colpito da alcuni vetri che sono crollati mentre lavorava nel proprio deposito.

9 marzo-Licata (Ag)
Gaspare Popolo, 37 anni, è deceduto mentre montava un impianto di videosorveglianza in un colorificio. In seguito alla caduta ha riportato un grave trauma cranico.

9 marzo-San Giuliano Milanese
Giacomo Campanini faceva l’artigiano in un cantiere edile, nell’area ex Pirelli. È scivolato cadendo a terra da un’altezza di circa 3 metri. Aveva 77 anni.

9 marzo-Olevano Romano
Un operaio di 45 anni stava lavorando all’interno di un’abitazione in provincia di Roma. È stato travolto da una parete di cemento armato.

9 marzo-Luserna S. Giovanni (To)
Una ragazza di 26 anni, Morena Aglì, è rimasta folgorata in azienda. Stava lavorando vicino a uno strumento in rame per la produzione del formaggio, quando è stata colpita da una scarica elettrica.

9 marzo-Monterubbiano (Ap)
Aveva 69 anni ed era un agricoltore. Mario Felici ha perso la vita sotto il suo trattore che, ribaltandosi, l’ha schiacciato.

11 marzo, Calcinere (Cn)
Un uomo di 47 anni, Daniele Re, è rimasto folgorato da una scarica elettrica di 70mila volt.

11 marzo, Gifflenga (Bi)
Roberto Rossetti, un operaio di 27 anni, è morto a causa di una scossa elettrica, partita da un cavo di media tensione.

17 marzo, Arsiè (Bl)
Ennio Vescovi era impiegato in un’azienda di lavori boschivi. Aveva 38 anni. Durante un’opera di manutenzione, è rimasto schiacciato da un tronco.

17 marzo, Catania
Giovanni Incardona, 62 anni, è caduto dall’impalcatura di un cantiere. Si sospetta anche un caso di malasanità: la famiglia ha presentato un esposto contro l’ospedale Cannizzaro, che aveva il macchinario della tac fuori uso.

18 marzo, Tavernerio (Co)
Stava lavorando in un cantiere edile, quando è caduto in seguito al crollo di un balcone. La vittima si chiamava Raffaele Russo e aveva 67 anni.

18 marzo, Pofi (Fr)
Antonio Gagliardi, 47 anni, era un commerciante ambulante ed era diretto verso un mercato rionale. Una frana di alberi e fango è precipitata sull’A1 e gli ha fatto perdere il controllo del mezzo.

20 marzo, Rocca Canavese (To)
Daniele Bonino, operaio forestale di 47 anni, stava caricando tronchi su un camion, quando è stato travolto da un albero che si è staccato dal verricello.

21 marzo, Cuneo
È morto schiacciato dalle ruote di una betoniera sul posto di lavoro. Ivan Lilliu aveva 35 anni. L’autista che manovrava il mezzo non l’ha visto e l’ha investito.

22 marzo, Borghi (Fc)
Raffaele Bianchi, 32 anni, era un imprenditore edile. È caduto da un’impalcatura di circa 9 metri, dove si trovavano dei pannelli da trasferire in un altro cantiere.

22 marzo, Fermo
Un operaio impegnato in lavori di scavo, si era calato in una buca di circa 5 metri. Il cedimento improvviso di un terrapieno lo ha travolto e sepolto. Si chiamava Dante Clemente e aveva 62 anni.

22 marzo, Palo del Colle (Ba)
Gennaro Franchini, 62 anni, stava montando una tenda su un balcone al secondo piano. Era senza protezione, ha perso l’equilibrio ed è precipitato in strada.

22 marzo, Cerreto Guidi (Fi)
Un imprenditore di 60 anni è morto per il cedimento di un lucernario, mentre stava lavorando nel suo maglificio.

23 marzo, Varallo Pombia (No)
Pietro Mazzotti, 62 anni, è caduto da una gru alta 6 metri nel cantiere edile in cui stava lavorando.

23 marzo, Torino
Antonio Di Napoli, muratore di 55 anni, è morto nel cantiere del grattacielo Intesa-Sanpaolo. È stato colto da malore su una piattaforma a circa 60 metri dal suolo.

24 marzo, Monza
William Locatelli stava guidando una betoniera troppo carica, per conto della sua azienda, la Edilfor. L’operaio bergamasco di 36 anni è rimasto schiacciato dal mezzo.

27 marzo, Campodolcino (So)
Mario Conti, sessantenne di Sondrio e guida alpina, è morto nel corso di un’escursione, precipitando da un dirupo a 2.900 metri d’altezza.

28 marzo, Moso in Passiria (Bz)
Un giovane operaio è caduto da un’impalcatura mentre ristrutturava una parete in provincia di Bolzano. Si chiamava Sebastian Olzer e aveva 21 anni.

29 marzo, Scerni (Ch)
Gianni Giacomucci, 36 anni, ha perso la vita, maciullato da una macchina fresatrice.

29 marzo, Alba Adriatica (Te)
Un muratore di 74 anni, Renato Di Luca, è caduto dall’impalcatura mentre stava riparando gli intonaci della sua abitazione.

29 marzo, Scarnafigi (Cn)
Giacomo Battisti, 73 anni, è rimasto travolto dal suo trattore mentre puliva un fossato.

30 marzo, Albenga (Sv)
Un agricoltore di 78 anni, Nello Losno, è rimasto schiacciato dal proprio trattore. L’incidente è accaduto a Ortovero, nell’entroterra savonese.

30 marzo, Castenaso (Bo)
Un pensionato bolognese di 74 anni, Libero Lipparini, stava trasportando in trattore degli archi per l’allestimento di una serra. I montanti si sono però svincolati dal fermo e hanno travolto l’uomo.

31 marzo, Brione (Bs)
Giacomo Gerardini è rimasto ferito il 5 marzo, mentre raccoglieva legna per l’azienda in cui lavorava, la Olii Scavi. È morto dopo 25 giorni di ricovero in ospedale.

31 marzo, Montemurlo (Po)
Un artigiano di 45 anni, Francesco Apostolico, è caduto dal tetto di un’abitazione, a 5 metri di altezza, a causa del cedimento della copertura.


1-31 marzo 2011 - 37 morti sul lavoro

Nessun commento:

Posta un commento