lunedì 10 settembre 2012

Bella addormentata




Ieri sera sono andato a vedere il film di Bellocchio.
Non è un film su Eluana.
E Eluana non è la Bella Addormentata.
È un film che non offre soluzioni.
Non è un film di parte.

Quando sono andato al cinema ho lasciato le chiavi di casa in macchina.
Ritornato a casa, dopo aver parcheggiato nel garage ho preso l'ascensore per raggiungere il mio appartamento e... non potevo entrare senza chiavi!
E non potevo neppure andare in garage a riprendere le chiavi, visto che le chiavi del garage erano, insieme con quelle di casa, in macchina.
Era quasi l'una di notte. Che fare?
Aspettare che qualcuno entrasse o uscisse dal garage? Avrei potuto aspettare anche fino alla mattina successiva (dormendo dove?).
Anche se era molto tardi ho suonato dal vicino (per fortuna non ancora a letto) e ho risolto il problema.

Forse non ho capito del tutto la morale del film, ma la morale della mia favola è chiara. Mai lasciare chiavi o portafoglio in macchina!

2 commenti:

  1. nemmeno il cellulare..:D
    le chiavi le ho legate alla borsa.

    è un film che voglio andare a vedere

    RispondiElimina
  2. Ho visto anch'io domenica scorsa il film di Bellocchio. E devo dire che, forse a seguito di un'esperienza che però ho dimenticato, anche in casa giro sempre con le chiavi in tasca, per evitare estromissioni non pianificate. A maggior ragione quando esco.
    Stare dalla parte sbagliata della porta è spesso sgradevole.

    RispondiElimina