domenica 29 novembre 2015

la Bella degli Specchi



Lunedì a Lucca a vedere la prima della Bella degli Specchi a cui ha lavorato un po' anche qualcuno che amo.

venerdì 27 novembre 2015

Setsuko Hara

Ieri sera avevo cominciato a guardare Viaggio a Tokio di Ozu (fino al prossimo 30 novembre sono visibili gratis qui sul Web 5 suoi capolavori per chi, come me, non è riuscito a (ri-)vederli al cinema) e proprio adesso scopro che Setsuko Hara ci ha appena lasciato.

giovedì 26 novembre 2015

Mi fa male il mondo

Quando ieri l'ho visto, non mi ha turbato il razzista poliziotto che ha ucciso il nero (purtroppo ormai mi aspetto ogni giorno qualcosa del genere), quanto l'insensibilità di tutti i suoi colleghi che per lunghi minuti non si sono neanche avvicinati all'uomo steso per terra per soccorrerlo o dargli un minimo aiuto.

martedì 24 novembre 2015

Tra Gertrude Stein e Fernanda Pivano



Di notte, verso le 3 e mezza, l'insonnia mi ha svegliato.
Così ho seguito sul telefonino un programma educativo della RAI (la cultura nel nostro paese si trasmette sempre in piena notte) su Fernanda Pivano.
Ho scoperto tante cose su di lei che non sapevo.
Ho visto molte sue interviste.
E anche tante interviste di letterati, cantanti, critici che parlavano di lei.
Oggi invece mi ha capitato sotto gli occhi uno spezzone di Midnigt in Paris (di Woody Allen) in cui Kathy Bates interpreta Gertrude Stein.
E ho notato la somiglianza tra le due.
Non solo fisica.



Non posso non terminare con un cantante, anzi due.

domenica 22 novembre 2015

Tra Tuber Magnatum e Helichrysum


Arrivato a casa, la sera, avevo ancora il retrogusto dolce del tartufo sul soffitto del palato. Mancavo da San Miniato, e dalla sua famosa mostra mercato del tartufo bianco, da più di 30 anni. È stato piacevole ritornarvi e riscoprire antichi sapori. Certo ho fatto 45 minuti di coda per entrare a desinare nella trattoria della Croce Verde, ma ne è valsa la pena. Prima e dopo in giro per i banchetti della città ad acquistare pecorino, mieli (anche quello di elicriso della spiaggia di Marina di Vecchiano, buonissimo!) e castagnaccio. E, magia delle magie, anche la navetta dal parcheggio in pianura fino a San Miniato Alto era veloce e continuo quasi si fosse in Svizzera (anche se c'erano comunque i soliti italiani che saltavano la coda).

Melegatti



Quando mi sono accorto di questa foto le mie prime impressioni, in ordine strettamente temporale, sono state:
  • Che incompetetenti! Avevo dato una occhiata all'immagine. Non sanno usare photoshop. Si vede subito chiaramente che le immagini delle brioches sono state appiccicate dopo.
  • Che stronzi omofobi! Dopo aver guardato l'immagine avevo letto il testo.
  • Che ignoranti! Avevo letto con più attenzione il testo. Si sono scordati la doppia virgoletta aperta.
Ho chiesto lumi ad un mio vecchio compagno di liceo, ora dirigente in Melegatti, e mi ha solamente risposto: Cosa vuoi che ti dica... hanno già scritto di tutto e di più. L'importante è che se ne parli è il motto interno ... ma bisognerebbe aggiungere "positivamente".

Mi sa che questa volta hanno decisamente pisciato fuori dal vaso.
Ma tanto sono a dieta e quest'anno panettoni non ne compravo comunque ;-)

P.S. Una volta tutti i Natali la Melegatti ti faceva almeno sognare con la possibilità di vincere una Ferrari...

sabato 21 novembre 2015

La sabbia sottile sferzava la pelle



Fa ancora caldo (18°C) e soffia un vento fortissimo.
Sono andato in riva al mare a vedere le onde in burrasca e i nuvoloni grevi.
La sabbia sottile sferzava la pelle.

giovedì 19 novembre 2015

Istruzioni per l'uso del telefono (1927)




Un film del 1927 dell'AT&T che insegna come usare il telefono a commutazione automatica.

I primi telefoni del 1870 erano disposti a coppie, cioè si poteva chiamare solamente la persona all'altro capo della coppia di telefoni. Con l'invenzione della centrale telefonica ci si poteva invece collegare a qualsiasi altro telefono tra quelli connessi alla stessa centrale telefonica utilizzando un centralino umano che faceva la vera e propria commutazione manuale. La prima centrale telefonica commerciale negli Stati Uniti fu disponibile nel Connecticut nel 1878. Il video qui sopra mostra invece il notevole cambiamento che derivò dalla commutazione automatica, cioè dalla possibilità di comporre il numero senza dover passare attraverso il centralino.

mercoledì 18 novembre 2015

Guerra e (vecchia e nuova) Costituzione


L'attuale costituzione italiana afferma:

Articolo 79:
Le Camere deliberano lo stato di guerra e conferiscono al Governo i poteri necessari.

Articolo 78 comma 9:
[Il presidente della Repubblica] Ha il comando delle Forze armate, presiede il Consiglio supremo di difesa costituito secondo la legge, dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.


Nella nuova costituzione (in discussione il prossimo 20 novembre alla Camera dei Deputati) non sarebbero più le due Camere a deliberare lo stato di guerra, ma la sola Camera dei deputati. È come se il Senato non esistesse più per una decisione così grave.

martedì 17 novembre 2015

L'Australia è una cartina al tornasole

Nonostante sia assente da Facebook, i messaggi virali mi raggiungono lo stesso.

Questa notte una persona che conosco e stimo, e che conosce il mio numero telefonico, mi ha inviato per chat questo messaggio:
AUSTRALIA DA' LEZIONE DI CIVILTA' A TUTTO L'OCCIDENTE!!
Ai musulmani che vogliono vivere secondo la legge della Sharia Islamica, recentemente è stato detto di lasciare l’Australia, questo allo scopo di prevenire e evitare eventuali attacchi terroristici. Il primo ministro John Howard ha scioccato alcuni musulmani australiani dichiarando:
GLI IMMIGRATI NON AUSTRALIANI DEVONO ADATTARSI!
“Prendere o lasciare, sono stanco che questa nazione debba preoccuparsi di sapere se offendiamo alcuni individui o la loro cultura. La nostra cultura si è sviluppata attraverso lotte, vittorie, conquiste portate avanti da milioni di uomini e donne che hanno ricercato la libertà.
La nostra lingua ufficiale è l’INGLESE, non lo spagnolo, il libanese, l’arabo, il cinese, il giapponese, o qualsiasi altra lingua. Di conseguenza, se desiderate far parte della nostra società, imparatene la lingua!
La maggior parte degli Australiani crede in Dio. Non si tratta di obbligo di cristianesimo, d’influenza della destra o di pressione politica, ma è un fatto, perché degli uomini e delle donne hanno fondato questa nazione su dei principi cristiani e questo è ufficialmente insegnato. E’ quindi appropriato che questo si veda sui muri delle nostre scuole. Se Dio vi offende, vi suggerisco allora di prendere in considerazione un’altre parte del mondo come vostro paese di accoglienza, perché Dio fa parte delle nostra cultura. Noi accetteremo le vostre credenze senza fare domande. Tutto ciò che vi domandiamo è di accettare le nostre, e di vivere in armonia pacificamente con noi.
Questo è il NOSTRO PAESE; la NOSTRA TERRA e il NOSTRO STILE DI VITA. E vi offriamo la possibilità di approfittare di tutto questo. Ma se non fate altro che lamentarvi, prendervela con la nostra bandiera, il nostro impegno, le nostre credenze cristiane o il nostro stile di vita, allora vi incoraggio fortemente ad approfittare di un’altra grande libertà australiana: IL DIRITTO AD ANDARVENE. Se non siete felici qui, allora PARTITE. Non vi abbiamo forzati a venire qui, siete voi che avete chiesto di essere qui. Allora rispettate il paese che Vi ha accettati”.
SE CONDIVIDI INOLTRA.
Le ho risposto così:
È una bufala che gira dal 2005. Il primo ministro australiano,  che non è Howard, non ha mai affermato questo. Leggi tutta la vera storia qui http://attivissimo.blogspot.it/2010/02/antibufala-il-discorso-del-primo.html e poi, per favore e per amore della verità, fai circolare questa precisazione verso tutti quelli a cui hai fatto circolare la falsa notizia.
Mi fa male il mondo.

lunedì 16 novembre 2015

Cartina al tornasole




Verde a pH neutro,
vira al rosso in ambiente acido (pH < 4,4)
e al blu in ambiente basico (pH > 8,0).

domenica 15 novembre 2015

Vorrei che in ogni comune si intitolasse una via, una piazza, un teatro a...


Completate la frase come più vi aggrada.
La frase l'ha scritta oggi il governatore della Lombardia.
Lui l'ha completata a suo modo.

Io invece, ogni volta che mi ritrovo purtroppo a rileggere quanto ha scritto OF, mi viene il voltastomaco. Per me è stata semplicemente una fascista, una razzista e una xenofoba.

E purtroppo tutte le persone che stimo ne parlano invece bene.

Mi fa male il mondo.



Aggiornamento delle 18:30:

Anche il Corriere della Sera l'ha ormai sdoganata: qui.

Per fortuna il vice-direttore di Famiglia Cristiana ne parla qui in un modo diverso:
Ancor meno sopportabile è il balbettamento ideologico sui colpevoli, i provvedimenti da prendere, il dovere di reagire. Non a caso risuscitano in queste ore le pagliacciate ideologiche della Fallaci, grande sostenitrice (come tutti quelli che ora la recuperano) delle guerre di George W. Bush, ormai riconosciute anche dagli americani per quello che in realtà furono: un cumulo di menzogne e di inefficienze che servì da innesco a molti degli attuali orrori del Medio Oriente.

sabato 14 novembre 2015

Bataclan

Qualche minuto prima.




Qualche minuto dopo.

venerdì 13 novembre 2015

Indietro non si torna




Prima ho letto questo articolo.
Alcuni scienziati italiani hanno mostrato (non dimostrato) che è impossibile.
Io ho pensato che se in questo universo non si può, ciò non significa che in altri universi paralleli non stia accadendo: proprio come il nostro ma sfalsati indietro nel tempo di 45 anni.
Poi ho visto questo film.
E il film ha mostrato che si può.
Quindi devo proprio cominciare il post con la canzone dei Platters.
E finire con quella di Pino.


lunedì 9 novembre 2015

Tra Prosecco e Chianti


L'amore avvicina le regioni e magari scambia anche i vini.
Conosco due coppie equidistribuite tra Toscana e Friuli.
Un massese e una furlana.
Un triestino e una pisana.
I due toscani separati.
Girano tutti come trottole nei week-end tra Chianti e Prosecco.
Una coppia ha finito di girare da poche settimane.
Si son fermati in Toscana e stanno proprio bene assieme.
L'altra coppia ancora finanzia settimanalmente TrenItalia.
Anche loro stanno molto bene insieme.
Ma conosco anche una triestina doc che non si sposta dalla bora.
E poi anche un trevigiano, imbastardito pisano, che finanzia Autostrade per l'Italia.
Gli ultimi due non sono una coppia, ma ormai sono fissi nelle loro regioni.
Il senso di questo post?
Apprezzo il prosecco, ma preferisco i vini fermi.
Viva l'amore!


domenica 8 novembre 2015

Al volante




Quando WW gira documentari, o corti pubblicitari come qui sopra, fa degli ottimi lavori (a differeza del suo ultimo film "Ritorno alla vita" visto a fine settembre).

















sabato 7 novembre 2015

Castagne matte


Mi manca il profumo degli ippocastani d'autunno sulle mura di Treviso.
Mi manca lo stridore di calpestare i ricci delle castagne matte per terra.


domenica 1 novembre 2015

5 x 3




Negli Stati Uniti una insegnante di 3ª elementare ha considerato scorretta la risposta data da un suo alunno che aveva scritto che 5 x 3 fa 15 perché equivale a 5 + 5 + 5. Secondo l'insiegnante il bambino avrebbe dovuto rispondere che 5 x 3 fa 15 perché equivale a 3 + 3 + 3 + 3 + 3.

Analogo voto negativo alla domanda 4 x 6 dove il bimbo ha risposto 24 e aveva disegnato vicino 6 righe composte ognuna di quattro 1, mentre l'insegnante ha scritto di suo pugno che il motivo era che ci sono invece 4 righe ognuna delle quali è composta da sei 1.

Io avrei cacciato a calci in culo l'insegnante che non conosce la proprietà commutativa della moltiplicazione. Invece il Consiglio Nazionale degli Stati Uniti degli Insegnanti di Matematica (NCTM) ha difeso la valutazione fatta dall'insegnante.

Cosa altro resta da dire?

Poi non incazziamoci se molti continuano ad affermare che non hanno mai capito la matematica.





Ricordiamoci di quanto affermava Luporini e cantava Gaber (qui al 3º minuto tra i secondi 0 e 10).