mercoledì 10 agosto 2016

Esercizio di comprensione

Oggi mia figlia mi ha ricordato perché al liceo odiavo filosofia. È semplicissimo: perché non capivo assolutamente nulla delle frasi del libro di testo. E stasera, quando mi ha letto il periodo segnato in rosso, io ugualmente non ho capito assolutamente nulla. Ci siamo guardati e abbiamo esclamato "E se ci fosse un esercizio di comprensione cosa dovremmo dire?" E poi ci siamo messi a ridere.

5 commenti:

  1. Leggendo il brano incorniciato di rosso deduco - ma potrei sbagliarmi - che si stia parlando di "Paesaggi sublimi" del filosofo Bodei. Un libro che non ho finito di leggere e un perché ci sarà, se invece ho letto con piacere i suoi libri di diversi anni fa. Non esiste "la" filosofia come un blocco unico. Esistono tanti modi di viverla, concepirla, renderla discorso, spesso contrastanti e addirittura inconciliabili. Per esempio: io amo il cinema, e so che ci sono tanti generi di film e all'interno dei generi ce ne sono di belli e di brutti. Se vedo un brutto film o più di un brutto film, non dico che non amo il cinema, ma che non amo quel modo di fare cinema o un certo tipo di film. La filosofia è vasta come un oceano e dentro ci può stare tutto e il contrario di tutto. E c'è poi una filosofia astratta, molto formale, e una filosofia incarnata nei problemi dell'esistenza. Forse tu, sfortunatamente, sei venuto in contatto sempre con della brutta filosofia, che non piacerebbe nemmeno a me, che la amo, e non con quella bella. (Ma mi pare che questa discussione l'abbiamo già fatta... ;-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, si tratta del libro che hai citato (come si può anche dedurre passando il cursore sopra la riproduzione della pagina).
      E questo tomo è il libro di testo di filosofia per l'ultimo anno di liceo di mia figlia :-(

      Elimina
  2. Non avevo passato il cursore, ma si capiva bene! Appena possibile cercherò di scoprire come si fa a fare apparire una scritta passando il cursore!

    RispondiElimina
  3. Mia figlia studia filosofia al quarto anno di liceo e avendo un mio carissimo amico , professore di Filosofia a Firenze, mi capita molto spesso di sentirli discutere su questa materia, che vorrebbe studiare all'università. Mi hanno appassionato molto e tropo molto bello il passaggio incorniciato, anche il resto. Forse credo di aver capito, l'ho forse interpretato alla mia riduttiva maniera, sarà che mi sono state letti e proposti argomenti filosofici assolutamente astrusi o non avvicinabili per il mio livello conoscitivo della materia.

    RispondiElimina
  4. Oggi ho spiegato il nuovo articolo 70 della Costituzione a mia figlia. Più o meno le ho detto: "Ti ricordi la paginetta di Remo Bodei? Beh!... se confronti Bodei con il nuovo articolo 70 allora amerai follemente Bodei e la sua chiarezza espressiva!"

    RispondiElimina