domenica 28 luglio 2013

Io e le cose



Ad essere sincero io non so
se esistono le cose
non so se vanno male o bene
se tutto è un'illusione.

Ad essere sincero io non so nemmeno
se anche le persone
con i loro sentimenti e la ragione
esistono davvero.

Io non so niente
ma mi sembra che ogni cosa
nell'aria e nella luce
debba essere felice.

Io non so niente
ma mi sembra che due corpi
nel buio di una stanza
debba essere esistenza.

E gli alberi, le spiagge, i cani e i gatti
e strani oggetti che cito alla rinfusa:
il tavolo, la stanza, una camicia appesa,
le carte coi tarocchi e poi gli eterni scacchi
il vecchio libro Cuore *
e un acquarello di mia madre * col solito fiore *
e poi lo specchio rosso su cui splende
un'illusoria aurora
chissà se è mai esistito,
chissà se esiste ora.

Io non so niente
ma mi sembra che ogni cosa
nell'aria e nella luce
debba essere felice.

Io non so niente
ma mi sembra che due corpi
nel buio di una stanza
debba essere esistenza.
(Giorgio Gaber e Sandro Luporini)

Nessun commento:

Posta un commento