sabato 4 luglio 2015

Dal teatro-canzone all'amore

Ieri sera ho partecipato alla serata imaugurale del FestivalGaber 2015 a Capannori. I due interpreti (Gian Piero Alloisio e Giulio D'Agnello) hanno spaziato tra le diverse canzoni della coppia Gaber-Luporini. Tra le tante conosciute canzoni me ne soro rimaste impresse tre.

La prima è "La pazzia" che Sandro Luporini compose per un prossimo spettacolo del teatro-canzone del signor G, ma che Gaber non fece in tempo a musicare prima di lasciarci e che fu poi inserita nel bel'album "Forse un uomo" interpretato da Giuglio D'Agnello e che raccoglie tutti i testi di Luporini usciti dopo il 2003.



La seconda è "Ipotesi per una Maria", una canzone sull'amore e sulla femminilità. Non mi piacciono le molte femministe che rinnegano la femminilità e vogliono solo una pseudo-eguaglianza dove donne e uomini perdono le loro tipiche caratteristiche comportamentali. Io sono un femminista diverso, che aspira ad una parità di diritti senza rinnegare, nascondere, castrare le differenze tra uomo e donna.



"Venezia", la terza canzone, non fa invece parte del repertorio Gaber-Luporini, ma è stata scritta da Gian Piero Alloisio per sua cugina Stefania e poi interpretata per anni da Francesco Guccini.

3 commenti:

  1. ok . terza prova... se anche questa fallisce ti scrivo una mail :D
    i tuoi articoli sono sempre interessanti ed esaurienti. Io sono stata al concerto di Jovanotti nello stadio di FI , facevo servizio di volontariato alla Misericordia, quindi mi sono goduta tutta la calura del pomeriggio. comunque è stato un bellissimo concerto, pieno di energia positiva. Sarebbe bello che la vita fosse come una canzone di Jovanotti, ma tant'è sognare per una serata non fa male.

    RispondiElimina
  2. Mia figlia è stata a quel concerto sabato scorso.

    RispondiElimina