domenica 25 ottobre 2015

Il passato fagocitato



Percorrere l'intero lido di Jesolo è come attraversare in macchina la Germania: non finisce mai. Ho letto su vikipedia che è lungo 15 km. Per i pisani è come tre volte la distanza tra Marina di Pisa e Tirrenia. E la spiaggia è tutta (tutta!) circondata da 4-5 file di alberghi paralleli al mare.



Un capo di questa lunga passeggiata è segnato dal faro. E prima del faro c'era una volta una zona libera da alberghi, con tanto verde e un singolo isolato ristorantino ("Al faro" era il suo nome) dove per due estati alla fine del liceo ho lavorato come cameriere per raccogliere un po' di soldi per aiutare i miei. Ieri pomeriggio ho cercato quel ristorante ma non esiste più. Tutta l'area, compresa la strada che portava al faro, è diventata un enorme campeggio che ha fagocitato il mio passato. Mi rimane solo una foto dell'interno del ristorante di molti anni fa. Era molto caratteristico. Qui si riconosce una barca (dentro la sala del ristorante) che era usata per la preparazione delle insalate.



Ho cercato senza successo altri luoghi topici legati al mio passato. Un esempio è la villetta senza televisione dove risiedavamo con i miei nel luglio del '69. Ricordo che ci fermammo lungo la strada in un bar dotato di televisione per vedere le immagini di Armstrong che scendeva sulla luna. Mi rendo conto adesso che quell'avvenimento fu per me molto importante, uno spartiacque, ben più significativo dell'attacco alle torri gemelle del settembre 2001.

Non ho ritrovato il ristorante Al Faro, però la mia memoria olfattiva è stata sollecitata da un profumo che non sentivo più da tantissimo tempo. Nel bed & breakfast dove ho alloggiato la biancheria odorava del profumo del sapone che si usava nei treni delle Ferrovie dello Stato nel '77. E c'è chi afferma che gli umani stanno perdendo il senso dell'olfatto!

La parte di Venezia che ancora sopporto è la Giudecca, dalle Zitelle al Molino Stucky, e ancora più in là fino a Sacca Fisola. Non è ancora invasa dai turisti, è calma, tranquilla e si sente ancora parlare veneziano. L'Harris Bar è però gia arrivato qui con i suoi prezzi folli: baccalà mantecato con la polenta 48 euro.



Attraversare piazza S. Marco con la Venice Marathon ricorda il sabato di Lucca Comics. Non decidi tu dove andare, ma la folla!



La mostra delle foto delle Grandi Navi di Gianni Berengo Gardin è bella (anche se una riproduzione a maggior dimensione delle foto avrebbe reso MOLTO di più), ma ancora più bello è il negozio Olivetti in piazza San Marco che le ospita. Progettato da Scarpa è semplicemente perfetto.

1 commento:

  1. Mi confermi, con ciò che hai scritto, che siamo fatti di mattoncini che rappresentano le esperienze del passato. Siamo il risultato di ciò che siamo stati, e il presente è un dono, sgradito o gradito...
    PS nella foto del "Faro" se ci sei credo di averti riconosciuto..

    RispondiElimina