domenica 22 novembre 2015

Tra Tuber Magnatum e Helichrysum


Arrivato a casa, la sera, avevo ancora il retrogusto dolce del tartufo sul soffitto del palato. Mancavo da San Miniato, e dalla sua famosa mostra mercato del tartufo bianco, da più di 30 anni. È stato piacevole ritornarvi e riscoprire antichi sapori. Certo ho fatto 45 minuti di coda per entrare a desinare nella trattoria della Croce Verde, ma ne è valsa la pena. Prima e dopo in giro per i banchetti della città ad acquistare pecorino, mieli (anche quello di elicriso della spiaggia di Marina di Vecchiano, buonissimo!) e castagnaccio. E, magia delle magie, anche la navetta dal parcheggio in pianura fino a San Miniato Alto era veloce e continuo quasi si fosse in Svizzera (anche se c'erano comunque i soliti italiani che saltavano la coda).

5 commenti:

  1. Un classico sui viziacci degli italiani e al minuto 3.9 le file:
    https://www.youtube.com/watch?v=XkInkNMpI1Q

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda le file il filmato di Bozzetto ben spiega perché sia stato un italiano (Giuseppe Peano) e non un altro europeo a scoprire le famose curve di Peano che pur essendo delle linee riescono a saturare una superficie piana.

    RispondiElimina
  3. Certo, hai ragione...Ma lo scherzo si può accettare con leggerezza, ricordandoci che quello che viene rappresentato non è che il risultato di un'educazione... Bozzetto è solo ironico e in generale mi pare uno spirito abbastanza libero da pregiudizi. Nonostante io mi definisca una femminista, per esempio, mi diverto anche a anche questo suo altro video su uomini e donne https://www.youtube.com/watch?v=VOPjgOGHEGM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì l ho visto ;), conosco Bozzetto, grazie per la segnalazione così mi sono rivista alcuni dei suoi video.

      Elimina