domenica 15 novembre 2015

Vorrei che in ogni comune si intitolasse una via, una piazza, un teatro a...


Completate la frase come più vi aggrada.
La frase l'ha scritta oggi il governatore della Lombardia.
Lui l'ha completata a suo modo.

Io invece, ogni volta che mi ritrovo purtroppo a rileggere quanto ha scritto OF, mi viene il voltastomaco. Per me è stata semplicemente una fascista, una razzista e una xenofoba.

E purtroppo tutte le persone che stimo ne parlano invece bene.

Mi fa male il mondo.



Aggiornamento delle 18:30:

Anche il Corriere della Sera l'ha ormai sdoganata: qui.

Per fortuna il vice-direttore di Famiglia Cristiana ne parla qui in un modo diverso:
Ancor meno sopportabile è il balbettamento ideologico sui colpevoli, i provvedimenti da prendere, il dovere di reagire. Non a caso risuscitano in queste ore le pagliacciate ideologiche della Fallaci, grande sostenitrice (come tutti quelli che ora la recuperano) delle guerre di George W. Bush, ormai riconosciute anche dagli americani per quello che in realtà furono: un cumulo di menzogne e di inefficienze che servì da innesco a molti degli attuali orrori del Medio Oriente.

9 commenti:

  1. Non ho sopportato più le sue teorie a partire da quelle sugli studenti del '68. Da lì inizia la sua involuzione fino a un'evidente deriva di razzismo e xenofobia. Trovo intollerabile l'uso che ne viene fatto in questo momento, che assomiglia a un'azione di sciacallaggio di guerra dopo i morti. Però, il libro uscito postumo, "Un cappello pieno di ciliegie", l'ho letto, dopo averlo sfogliato in libreria. Lì, dopo una serie di ricerche durate diversi anni, parla della sua famiglia paterna e materna, in un sorta di saga, e delle sue umilissimi origini a partire dalla fine del 1700. Leggendolo si capiscono molte più cose di lei.

    RispondiElimina
  2. Ho letto anch'io "un cappello pieno di ciliegie" e sono d'accordo con Antonella. OF è una scrittrice che ho sempre letto con interesse ma anche spirito molto critico. il libro "Un uomo" su Alexandros Panagulis è molto bello. Alcuni non sono riuscita a finirli presa da una sorta di sdegno. Resta pur sempre una scrittrice, giornalista interessante, molto amica di Terzani che ne descrive in modo chiaro la personalità sulla base di esperienze vissute come reporter di guerra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, anche "Un uomo" è bello. E' quando parla di questioni generali, sociali e politiche, che cade. Per il resto, dunque, ha ragione il polite bear, anche se di qualunque nemico bisogna saper guardare dietro la prima superficie e capire ciò che non è subito evidente, come origine e causa di prese di posizione sbagliate e di sicuro da condannare. Non per spirito relativistico, ma per comprendere. Condannare senza comprendere il perché dei problemi non li risolve mai e non cambia le cose. Condannare e comprendere il perché permette forse di prevenire, per il futuro. Spesso bisogni o desideri legittimi e condivisibili trovano risposte perverse e sbagliatissime. Qui non mi riferisco più alla giornalista, ma parlo in generale.

      Elimina
  3. Sono d'accordo con le osservazioni di Antonella, ed Alessandra. Non condivido comunque la deriva ideologica di OF. mi limito a non etichettarla.
    Per quanto il mio pensiero sui migranti sia molto personale e con tante contraddizioni.
    Insisto nel dire che l'Occidente è maestro di terrorismo e che la religione islamica non c'entra.
    Per me resta importante la risposta che ha dato Tiziano Terzani ad O F
    http://www.kelebekler.com/occ/terzani.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora devo andare via, ma stasera cercherò la risposta di Terzani, che so che c'è, ma non ho ancora letto.
      Buona domenica a tutti!

      Elimina
    2. Buona domenica anche a te, grazie di aver risposto.

      Elimina
  4. Spero che l'appello di M rimanga inascoltato. soprattutto in questo frangente.

    RispondiElimina
  5. ogni tanto Nardella ...
    http://www.gonews.it/2014/09/15/intitolazione-strada-a-oriana-fallaci-nardella-risponde-allinvito-del-leader-della-lega-nord-non-prendiamo-lezioni-da-salvini/

    RispondiElimina
  6. Chi avesse letto il Corriere della sera sappia che i primi ad orinare sulle scale del duomo sono stati i ragazzi americani ubriachi, i turisti per intendersi, I musulmani non l'hanno mai fatto.

    RispondiElimina