sabato 11 aprile 2015

Giacché l'arte è emozione senza desiderio

In questi giorni sto ascoltando (letto da Alba Rohrwacher e Anna Bonaiuto) un libro che mi sta prendendo tantissimo. Non vedo l'ora di andare in macchina per ascoltare in autoradio i prossimi capitoli. E ci ho trovato una bellissima definizione di arte che mi convince. E l'ho applicata anche al paesaggio che ho scorto questa sera in macchina al ritorno da Lucca: le colline pisane sullo sfondo, il primaverile brillante verde dei prati e la luce radente del tramonto sugli archi dell'acquedotto mediceo di Asciano.

1 commento:

  1. l'Arte é desiderio, desiderio di bellezza, di racconto, di dare un senso a ciò che sentiamo o ci circonda, l'Arte è emozione, l'emozione è desiderio., brivido e vibrazione. Leggendo la descrizione del paesaggio ho provato desiderio, desiderio di dipingere ciò che viene descritto, di fermarlo nel tempo, di afferrarne i colori e tenerli chiusi nel palmo della mano mentre essi sfuggono come i desideri.

    RispondiElimina