domenica 31 maggio 2015

Madame Schrödinger’s Cat


Stanotte ho fatto un sogno molto particolare che mi è piaciuto moltissimo. E appena adesso, guardando un film su RaiMovie, ho rivisto una scena molto (molto!) simile alla scena clou del mio sogno di stanotte. Eppure non avevo mai visto quel film prima d'ora. E neppure avevo mai vissuto dal vero quella scena prima di sognarla. Forse i sogni/film sono solamente film/sogni di un universo parallelo. Qualche anno fa per alcune settimane ho vissuto molti entanglement con un'altra persona. Adesso, dopo che per molti mesi sono scomparsi, mi sembra di ricominciare a viverli... ma con me stesso!







venerdì 29 maggio 2015

Appuntamento in farmacia

Come di consueto ogni due mesi vado in farmacia a far scorta delle mie quotidiane pilloline munito della rossa ricetta della mia dottoressa. E come al solito la pelandrona mia dottoressa non ha aggiornato la ricetta con la mia fascia di reddito, così che arrivo pronto in farmacia a declinare io stesso la mia situazione reddituale. Questa volta però la farmacista, dopo aver letto la ricetta, mi apostrofa con un "Terza fascia vero?". Confermo annuendo e dentro di me mi domando "Ma come fa a saperlo? Dalla ricetta non si vede!" Evidentemente i miei pensieri devono trasparire dal mio viso perché subito la bella farmacista (mai vista in precedenza visto che di solito mi serve sempre un maschietto) mi spiega che è proprio lei quella che nel back-office ogni mese divide tutte le ricette per fascia di reddito e ormai era abituata a mettere la mia particolare prescrizione (ben riconoscibile dalle altre per il particolare Nome/Cognome) nel mucchietto della terza fascia. Insomma, anche se non mi aveva mai visto, lei mi conosceva molto bene. Anche io adesso l'ho conosciuta. Graziosa, non troppo giovane, simpatica... le ho dato appuntamento nella stessa farmacia tra altri due mesi.

mercoledì 27 maggio 2015

125 km di dediche

Nei 125 km che separano Treviso dal Po si può ascoltare Radio Birikina, una emittente privata che ricorda le vecchie radio libere degli anni '70 in cui gli ascoltatori telefonavano per richiedere dei brani e dedicarli ad amici/morosi/familiari. Quando torno a casa in macchina spesso mi sintonizzo sulle sue frequenze e quasi sempre chiedo anch'io un vecchio brano che dedico ad una cara amica che neanche sa di questo mio vezzo. In quegli anni lontani una volta bruciammo insieme scuola e andammo a casa sua. Preparammo insieme un tiramisù e ricordo che anche allora le dedicai Do You Know Where You're Going To in una radio locale. Ironia della sorte: non sono mai riuscito a vedere il film Mahogany da cui quel brano è tratto. Chissà se lei c'è riuscita...

martedì 26 maggio 2015

Cigli sanguigni

Alle 6 del mattino l'interminabile ciglio dell'autostrada è una lunga striscia rossa di papaveri endemici.

domenica 24 maggio 2015

Ex-Machina



Ho appena scoperto che un entusiasmante film sul Test di Turing uscirà nelle sale italiane il prossimo 30 luglio. Ed è stato girato in una location da sogno, nel Juvet Landscape Hotel in Norvegia, dove ogni appartamento ha uno o due pareti completamente di vetro che danno su una natura incontaminata (qui una scheda del 2008 degli aspetti architetturali della struttura).





Qui sotto sinossi e analisi (in inglese) del film.

sabato 23 maggio 2015

Sesso, calcio, referendum, libertà...

Una bellissima rivoluzione sta arrivando in queste ore dal referendum irlandese. Come sembra distante dall'Italia la cattolicissima Irlanda! In questo nostro paese siamo invece ancora costretti a fare petizioni on-line per far dimettere dirigenti sportivi omofobi.



venerdì 22 maggio 2015

Pre-Basaglia


Una deputata PD, insieme con altri, ha presentato una proposta di legge per far avere il TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) alle persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare (anoressia, etc...) se in pericolo di vita.

L'anoressia è una bruttissima malattia (recentemente ha fatto molta impressione in tutto il mondo la richiesta d'aiuto che presento qui sotto), ma sinceramente non credo proprio che il TSO sia una soluzione, Anzi credo che il TSO possa spesso complicare e peggiorare la situazione. Mi sembra che qui si torni a prima della Basaglia, invece che superarla.

martedì 19 maggio 2015

Lezione nº 33 di educazione civica

Nei giorni scorsi ho affermato che i nostri eletti al Parlamento fanno spesso leggi incostituzionali, cioè leggi "illegali", leggi che non sono corrette, leggi sbagliate. Una legge è sbagliata se non rispetta la Costituzione italiana. In un paese con un buon Parlamento la Corte Costituzionale sarebbe inoperosa perché non si troverebbe mai ad abrograre leggi dato che il buon Parlamento fa sempre leggi corrette. Ciò non accade in Italia. Proprio no!

Ma noi possiamo aiutare i nostri parlamentari! Giusto questa sera hanno approvato un articolo sulla legge delle cosiddetta Buona Scuola (sic!) che afferma che ci saranno detrazioni fiscali per chi manda i figli nelle scuole paritarie, cioè nelle scuole private. Allora leggiamo il terzo comma dell'articolo 33 della nostra costituzione che afferma:
Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.
Quindi le scuole paritarie hanno altissima dignità, ma (ma!) senza oneri per lo stato. Ma se i genitori che mandano i loro figli alle scuole private avranno detrazioni fiscali, ciò vuol dire che lo Stato intaschera meno tasse e quindi ci saranno eccome oneri per lo stato! E questi oneri per lo Stato li pagheremo noi tutti, cittadini di questo stato. Allora, cari 5 manzoniani lettori di questo vecchio blog, come la mettiamo? Siete contenti dei vostri eletti che se ne fregano altamente della costituzione? Perché io, in quanto cittadino di questo Stato, devo pagare con i miei soldi le scuole private anche se la Costituzione espressamente lo vieta?

Non ho la passione per fare attività politica. Non mi piace, Non è nelle mie corde. Però mi incazzo un casino quando quelli che ci rappresentano, quelli che abbiamo eletto, ci prendono per i fondelli. Dovrebbero essere lì per
- 1. rispettare la Costituzione
- 2. difendere i nostri interessi
invece mi sembra che siano lì per
- a. fregarsene della Costituzione
- b. difendere non so quali interessi(*)

(*) Per il caso delle scuole private mi è chiarissimo gli interessi di chi difendono. Sono gli interessi delle scuole private stesse!

venerdì 15 maggio 2015

Ciao Daniela!



Un doppio arcobaleno che scavalca l'Arno per salutare Daniela.



Un bel ricordo qui.

giovedì 14 maggio 2015

Disgusto

Poco più di un mese fa molti mi hanno detto che bisogna comunque votare.

Oggi leggo questo articolo "Fecondazione, in 11 anni 33 sentenze sulla legge 40" e mi domando cosa ci stanno a fare i nostri eletti in parlamento. Sono di un pessimismo nero che più nero non si può. Una volta non credevo alle chiacchere di quelli che dicevano che la politica è solo un magna-magna, che i parlamentari sono lì non per rappresentare il popolo ma solo per potere, ma adesso sto decisamente cambiando idea.

La gestazione dell'Italicum, fotocopia di quella legge dichiarata incostituzionale e che ha permesso l'elezione dell'attuale (ma per me incostituzionale) parlamento, ne è una prova. Lo stesso posso dire per le porcate che stanno facendo con la revisione della Costituzione. Sono partiti dal fatto che la politica costa troppo e stanno stravolgendo ls nostra Carta, quando invece bastava semplicemente cambiare il secondo comma di due articoli (il 56 e 57) da così:
Il numero dei deputati è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

Il numero dei senatori elettivi è di trecentoquindici, sei dei quali eletti nella circoscrizione Estero.
a cosi:
Il numero dei deputati è di trecentoquindici, sei dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

Il numero dei senatori elettivi è di centocinquantotto, tre dei quali eletti nella circoscrizione Estero.
Sono veramente rimasto schifato dalle varie leggi elettorali, dalla legge 40 sulla fecondazione che ho citato all'inizio, dagli ignobili giochi di potere a cui ho assistito in diretta durante le elezioni comunali di due anni fa, ...

Un mese fa mi chiedevo "Dov'è la politica?" ma nessuno dei pochi miei lettori mi ha veramente risposto. E soprattutto non ho visto mobilitarsi il Parlamento e adottare a spron battente una legge contro la tortura. Tutto è rimasto esattamente come era. Immobilismo totale. La realtà è che non esiste politica in Italia, ma solamente potere (e non parliamo poi della Barbara Spinelli...).

Rosă Rosæ



Quando esco di casa la mattina sono loro che mi danno il buongiorno.

martedì 12 maggio 2015

Trittico di Mérode

Non sono mai stato a New York, ma se ci andassi uno dei (tanti) posti dove andrei è sicuramente ai Cloisters, un monastero sull'isola di Manhattan dove c'è una sede distaccata del Metropolitan Museum of Art specializzata ​nell'arte mediovale e qui mi metteri a gustarmi il Trittico di Mérode di Robert Campin. Si capisce che mi piace la pittura fiamminga? Se si clicca due volte sull'immagine si può vedere a pieno-schermo e perdersi nei vari dettagli. Io ho imparato come funzionava a quel tempo l'apertura interna degli scuri (nella parte a destra dell'opera)...

sabato 9 maggio 2015

venerdì 8 maggio 2015

My Blueberry Nights

Uno dei tre film di 王家衛 (Wong Kar-wai) che ho visto.

giovedì 7 maggio 2015

Ricordando Franco Serantini




Un breve elenco di fatti specifici accaduti nel "carcere del G8" così come riportato dai Pubblici Ministeri nel 2008 nella seconda udienza dedicata alla requisitoria del processo per le violenze e i soprusi nella caserma di Bolzaneto.

Venerdì.
Il taglio di capelli di Taline Ender e Saida Teresa Magana.
Il capo spinto verso la tazza del water a Ester Percivati.
Lo strappo della mano di Giuseppe Azzolina.
Le ustioni con sigaretta sul dorso del piede a Carlos manuel Otero Balado, percosso tra l'altro sui genitali con un grosso salame.
Le percosse con lo stesso grosso salame sul collo di Pedro Chicarro Sanchez.

Sabato.
Il malore di Katia Leone per lo spruzzo in cella di spray urticante.
Il malore di Panagiotis Sideriatis, cui verrà riscontrata la rottura della milza.
Il pestaggio di Mohammed Tabbach, persona con arto artificiale.
Gli insulti a Massimiliano Amodio, per la sua bassa statura.
Gli insulti razzisti a Francisco Alberto Anerdi per il colore della sua pelle.
Le modalità vessatorie della traduzione di David Morozzi e Carlo Cuccomarino, che vengono legati insieme e le cui teste vengono fatte sbattere l'una contro l'altra

Domenica.
Il malore di Stefan Brauer in seguito allo spruzzo di spray urticanti, lasciato con un camice verde da sala operatoria al freddo.
Il malore di Fabian Haldimann, che sviene in cella ove è costretto nella posizione vessatoria.
L'etichettatura sulla guancia, a mo' di marchio, per i ragazzi arrestati alla Diaz nel piazzale al momento dell'arrivo a Bolzaneto.
La sofferenza di Anna Julia Kutschkau che a causa della rottura dei denti e della frattura della mascella non è neppure in grado di deglutire.
Il disagio di Jens Herrrmann, che nella scuola Diaz per il terrore non è riuscito a trattenere le sue deiezioni e al quale non è consentito di lavarsi.
La particolare foggia del cappellino imposto a Thorsten Meyer Hinrrichs: un cappellino rosso con la falce ed un pene al posto del martello, con cui è costretto a girare nel piazzale senza poterlo togliere.

Per chi lo avesse dimenticato, i responsabili di questi episodi sono uomini dello Stato. Quello che ci dovrebbero proteggere dai criminali. Quelli che dovrebbero essere al nostro servizio.


Il 7 maggio del 1972 morì Franco Serantini ucciso dalla polizia a Pisa dopo due giorni passati in cella. Un avvocato, che ebbe modo di assistere all'autopsia, si espresse così:
«È stato un trauma assistere all'autopsia, veder sezionare quel ragazzo che conoscevo. Un corpo massacrato, al torace, alle spalle, al capo, alle braccia. Tutto imbevuto di sangue. Non c'era neppure una piccola superficie intoccata. Ho passato una lunga notte di incubi»

mercoledì 6 maggio 2015

Café, libri, chiacchere

In passato non sono sempre stato d'accordo con alcuni miei amici sull'effetto di dipendenza che il web esercita su noi tutti. Mi è stato detto che sono "antico" (è un sinonimo di vecchio?) e che non capisco che l'essere sociale dell'uomo si esercita ai giorni nostri anche e soprattutto con il web. Io ho visto in me stesso alcune brutte derive, che mi hanno nel tempo fatto scegliere di abbandonare alcuni social-network e alcune pratiche di web per abbracciarne altre a mio parere meno stressanti e più compatibili con il mio essere. Oggi ho letto questo articolo e scopro di non essere poi così solo.

martedì 5 maggio 2015

Who's Gonna Stand Up?




Protect the wild, tomorrow's child
Protect the land from the greed of man
Take down the dams, stand up to oil
Protect the plants, and renew the soil

WHO'S GONNA STAND UP and save the Earth?
Who's gonna say that she's had enough?
Who's gonna take on the big machine?
Who's gonna stand up and save the Earth?
This all starts with you and me

Damn the dams, save the rivers
Starve the takers and feed the givers
Build a dream, save the world
We're the people know as Earth

WHO'S GONNA STAND UP and save the Earth?
Who's gonna say that she's had enough?
Who's gonna take on the big machine?
Who's gonna stand up and save the Earth?
This all starts with you and me

Ban fossil fuel, draw the line
Before we build, one more pipeline
Ban fracking now, save the waters
And build a life, for our sons and daughters

WHO'S GONNA STAND UP and save the Earth?
Who's gonna say that she's had enough?
Who's gonna take on the big machine?
Who's gonna stand up and save the Earth?
This all starts with you and me

WHO'S GONNA STAND UP
WHO'S GONNA STAND UP
WHO'S GONNA STAND UP
WHO'S GONNA STAND UP
WHO'S GONNA STAND UP

(Neil Young)

lunedì 4 maggio 2015

Mary Ann Vecchio



Mary Ann Vecchio aveva 14 anni (l'età di C.) quando 45 anni fa fu fotografata inginocchiata sul corpo di Jeffrey Miller.

sabato 2 maggio 2015

Profumi primaverili

Sono una persona fortunata. Vivo in un appartamento in periferia circondato da molto verde. Stamani l'aria umida e la pioggerellina notturna contribuivano ad esaltare il profumo dei vari fiori e arbusti che separano casa mia dalla pasticceria deputata alla mia colazione da single. Passeggiare circondato dai colori e dai profumi primaverili è un toccasana.

3 maggio 2015. E stamattina c'erano merli che zampettavano nell'erba tra le pratoline bianche, i denti di leoni gialli e altri fiori gialli di cui non so il nome (assomigliavano a questi che sono delle verghe d'oro).

venerdì 1 maggio 2015

La magia di Giovanni


Ieri a Camaiore ho assistito con C. ad un bello spettacolo di magia per ricordare Giovanni in quello che sarebbe stato il suo 54º genetliaco. Eravamo nel teatro dell'Olivo, un piccolo teatro del '600 restaurato pochi anni fa. Lo spettacolo, nato da un'idea di Paola, è stato molto avvincente e il tempo è letteralmente volato via (lo spettacolo è durato quasi tre ore) senza che ce ne accorgessimo tanto eravamo affascinati dai vari numeri a cui abbiamo assistito. Il migliore ci è sembrato quello del mentalista Francesco Tesei (Giovanni stesso ci deliziava spesso con i suoi numeri di mentalismo). Per fortuna eravamo in un palchetto laterale e non in platesa altrimenti saremmo stati selezionati da Francesco per salire sul palcoscenico. Essendo io e C. entrambi appassionati del telefilm Lie to Me abbiamo apprezzato moltissimo le capacità di Francesco di individuare le bugie come e meglio di Cal Lightman.
Poi ovviamente ci ha divertito molto sia lo zio ventriloquo di Andrea Fratellini che la carrellata cinematografica dei Disguido. Ma il vero, classico, topico numero di magia è stata dapprima la decapitazione di Laura e poi la sua scomparsa, due numeri veramente "magici" eseguiti da Alberto Giorgi. Non sapevo (non ricordavo?) che la magia fosse così affascinante e divertente. E ieri sera abbiamo visto all'opera i migliori artisti di questo campo, quasi tutti partecipanti ai prossimi Campionati del mondo che si svolgeranno a Rimini il prossimo luglio.