domenica 16 agosto 2015

The Opéra



Copertina (fotografia di Robin de Puy) dell'ultimo numero di Opéra, rivista annuale dedicata al nudo femminile nella fotografia classica e contemporanea, edita da Kerber Verlag (Berlino).

9 commenti:

  1. l'hai postata, quindi immagino tu abbia un'opinione in merito. Che ne pensi? A me non piace per niente, da qualsiasi angolazione la guardi e cercando di eliminare qualsiasi pregiudizio o condizionamento. Eppure ricordo gli anni 70, donne con vestitini leggeri ed il pelo che spuntava da sotto le ascelle, pensandoci sembrava normalissimo.

    RispondiElimina
  2. Muoviamoci nel tempo: anni '70 - oggi.
    Muoviamoci nello spazio: Spagna, Stati Uniti, Italia... (vedi qui).

    Come cambia l'estetica?
    Come cambia il senso del bello?

    E cosa dire poi delle foto (o di altre opere d'arte) che mostrano donne e uomini nudi?
    Per non parlare del comune senso di pudore di alcuni lettori per cui una donna nuda non dovrebbe neppure essere postata nei blog?

    L'umanità per fortuna è estremamente variegata nei propri gusti.
    Ad esempio a me questa foto piace.
    E piace molto di più delle centinaia di nudi che passano ogni giorno sulla rete (come ad es. questi), tutti eguali tra di loro, tutti satinati, tutti edulcorati.

    RispondiElimina
  3. grazie della risposta molto esauriente. Hai senz'altro ragione su ogni punto, infatti è da questi pensieri che avrei voluto iniziare nell'osservazione di questa immagine di indiscutibile qualità. Ciononostante, dentro di me, non riesco a farmela piacere, pur nella sua verità e naturalezza. Non si tratta di scandalo, morale o chissà che altro ma del mio senso estetico.Un sentimento sicuramente banale, immobile nel tempo, chiuso, ma che non riesce a farmi stupire calandomi in una sensazione di bellezza.A volte invidio la tua capacità di saper guardare , di vedere, di osservare le cose allo stato puro, contemporaneo, astratto, proiettato al futuro e descrittivo del passato. Io rincorro, anche attraverso la mia arte, mondi ingenui, infantili, fiabeschi, bellezza sbilanciata al tempo.

    RispondiElimina
  4. dimenticavo, ho visto i link, volevo dire che non mi riferivo al senso estetico del corpo femminile attraverso un ideale, mi riferivo alla foto:ragazza bellissima immortalata nella suo aspetto quasi primordiale. L'altro link sono solo a leggere adult content, immagino di cosa sia contento, tanto da vaneggiare in ricerche quasi improbabili su di un ideale femminile che non tiene conto di molte caratteristiche importanti, come sicuramente tu sei in grado di fare. Ti sei concentrato sul soggetto donna, io sullo scatto fotografico..che non mi piace. Forse per un ricordo inconscio: una mia amica non si depilava, anni70, un ragazzo che le piaceva molto un giorno le disse che assomigliava ad una capra, non l'ho più scordato, perdona l'insignificante parentesi.

    RispondiElimina
  5. Non aver paura. Clicca e guardati una decina di quelle foto che appaiono con la scritta adult content. Non sono foto pornografiche. Sono solamente foto di nudi. Ma esprimono molto bene la mia idea di foto tutte eguali tra di loro, patinate e zuccherose. E lo stesso accade anche per altri tipi di foto, non necessariamente solo con i nudi. A mio parere Photoshop sta rovinando e appiattendo il senso estetico degli umani (o per lo meno degli internauti) del 3º millennio.

    RispondiElimina
  6. Non mi ha lasciato entrare internet, non è paura, avevo capito cosa intendevi e quindi non ho tentato di provare ad entrarci. Hai ragione, non se ne può più di foto insulse di cui internet ne è costellato. Mi sono regalata di recente un libro di scatti polaroid, vedessi, nulla di più attuale, sono foto degli anni 60 assolutamente artistiche.Bello "il senso estetico degli umani", ecco, nei vecchi scatti polaroid , le donne erano assolutamente pelose, erano le angolazioni, le luci, l'essenza della donna che veniva catturata, a creare suggestione e realismo.

    RispondiElimina
  7. Sono belle foto in effetti, non le foto artistiche che preferisco io. Esiste la foto perfetta e la foto in grado di catturare un'emozione, come in tutte le espressioni artistiche.

    RispondiElimina
  8. quella ragazza ha degli occhi bellissimi. E' la seconda cosa che ho notato. La prima ovviamente le ascelle, la terza il seno, piccolo, quasi adolescente. Bella foto, da impatto. Bravo! non ti smentisci per l'ottimo gusto nella scelta delle immagini. se cerchi complimenti ...pubblica immagini.. sei eccezionale.

    RispondiElimina
  9. Ketty La Rocca
    Diario della donna che lavora, 1964-1965
    Collage su carta, 29 × 44,5 cm
    Mart – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

    RispondiElimina