martedì 5 marzo 2013

Gli artisti maledetti



Venerdì scorso ho visitato la mostra Modigliani Soutine e gli artisti maledetti - La collezione Netter al Palazzo Reale di Milano (dal 21 febbraio all'8 settembre 2013).

La mostra è ben strutturata e le 120 opere sono esposte raggruppate per artisti in sale ampie e ben illuminate. L'audio-guida è ben fatta, compresi anche gli estemporanei interventi di Corrado Augias. Chi volesse vederla con calma e senza stress pianifichi almeno 2 ore e mezza di tempo (io avevo a disposizione solo 2 ore prima della chiusura e ho dovuto correre un po' alla fine per non perdermi gli ultimi artisti). Il catalogo è proprio ben fatto (in mostra costa 5 EUR in meno del prezzo di listino di 39 EUR) e non soffre troppo del problema dei colori inaffidabili (in particolare il verde è verde) a differenza dei cataloghi delle ultime mostre che ho visitato.

Qui propongo alcune delle opere che ho visto, insieme ad alcune foto prese dal catalogo e raffiguranti artisti e modelle. Tutte le immagini sono cliccabili per poterle vedere ingrandite a pieno-schermo. Portando il mouse sopra l'immagine si possono leggere titolo, autore e data. I dipinti che in assoluto mi sono piaciuti di più sono i ritratti di Jeanne Hébuterne di Modigliani e i platani che scivolano a valle, quasi fossero sopra una frana, di Soutine. Ho molto apprezzato i commenti della audio-guida che mi hanno fatto capire la vita di Montparnasse dell'inizio del '900 e la vita di tutti quegli artisti maledetti che la vivevano in quegli anni.











1 commento:

  1. trovo che la mostra sia una piacevole sorpresa, è difficile uscire dalle righe dei soliti artisti e questa è davvero ricca e interessante

    RispondiElimina